Cose da fare

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Un’altra attività da fare è immergersi nella cultura dominicana e mangiare in un ristorante tipico dominicano, chiamato Comedor e bere anche un drink o due con autoctoni nel locale situato in centro Super Colmado.

Puoi anche trovare un osservatorio in Bayahibe, “La Punta”, da dove puoi osservare le barche ed i catamarani partendo e arrivando o dove puoi guardare un romantico tramonto insieme alla tua metà.

Un’altra cosa straordinaria da fare è esplorare i sottofondi marini come un sub. I negozi da sub saranno felici di portarti in vari punti di immersione, che sono descritti come i migliori del paese, con sbalorditive barriere coralline ed anche relitti da esplorare.

Bayahibe ed i suoi dintorni hanno qualcosa da offrire a tutti. Se hai bisogno di una vacanza di pace e desideri passare il tuo tempo rilassandoti in una delle spiagge di sabbia bianca, con la pura e chiara acqua caraibica, allora esistono tre spiagge fuori dalla tua porta tra le quali scegliere.

La più vicina è la spiaggia pubblica di Bayahibe e la più tranquilla e nascosta è Playa Magallanes. Un po’ più lontana si trova la terza spiaggia Playa Dominicus con le sue palme proprio nella sabbia e che merita decisamente una visita.

Per l’avventuriero, esistono tante agenzie viaggi che hanno il piacere di portarti in escursioni incredibili come l’isola Saona, basta chiederci per essere indirizzato nel verso giusto.

In una passeggiata puoi anche esplorare il parco nazionale “Padre Nuestro” con le sue grotte e farti perfino una nuotata nelle acque fresche e cristalline del lago di una delle grotte. (non dimenticarti una lanterna!).

Parlando di un tuffo nelle acque rinfrescanti della Repubblica Dominicana ci sono più di cinque sorgenti d’acqua in Bayahibe.

Due di queste sono utilizzate come piscine dall’acqua fresca, dove puoi fare un bagno insieme a piccoli pesci e tartarughe domestiche.

Clima

L’inverno a Bayahibe si verifica da gennaio a febbraio – i più sobri mesi dell’anno. In questo periodo, nei posti posizionati su alture può nevicare durante i mesi più freddi. Le temperature possono scendere a 18°C ma spesso rimangono piacevoli e rimangono basse sui 20°.

 

La primavera si verifica durante i mesi tra marzo e maggio.  Dunque il periodo migliore per viaggiare nella Repubblica Dominicana va da dicembre a maggio. Le poche precipitazioni durante questi mesi e le temperature moderate che si aggirano attorno ai 28°C durante il giorno, rendono il clima ideale per praticare immersioni, snorkeling altre attività sportive.

 

Azzardi meteorologici

Molti viaggiatori sono preoccupati dagli uragani, che normalmente succedono tra luglio e ottobre ma l’ultimo uragano di livello 5 che ha colpito la Repubblica Dominicana è successo nel 1979. Da allora solo ogni paio di anni a Bayahibe si verificano cicloni tropicali con venti potenti, piogge torrenziali e onde alte.

Bayahibe ha perlopiù un clima tropicale con una temperatura media annuale di circa 25°C. Vicina al livello del mare, la temperatura normale è di 28°C e si può verificare un aumento fino a 18° C di temperatura. Nelle valli, la temperatura raggiunge un picco di 40°C ma scende a 0°C nelle montagne. I mesi più freschi sono gennaio e febbraio mentre il clima più fumante si verifica ad agosto. La stagione umida ha luogo da maggio fino a novembre. Tempeste tropicali sono possibili tra luglio e ottobre. Le precipitazioni annue normali sono di 1500 millimetri.

 

L’estate è presente a Bayahibe per quasi tutto l’anno e spesso viene chiamata “estate infinita”. Le estati sono miti e umide con temperature soprattutto maggiori di 30°C. Il clima da giugno a ottobre è afosa e piovosa. Uragani o cicloni tropicali possono comparire da luglio a ottobre. Ma nell’ultimo paio di anni queste occasioni sono state rare.

 

L’autunno è più fresco e meno umido e va da novembre fino a gennaio. Le sere sono più fresche di quelle nei mesi estivi. Durante il giorno le temperature possono raggiungere i 25°C e possono scendere fino ai 20°C alla sera.

Bayahibe

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Bayahibe è un piccolo villaggio di pescatori nella Repubblica Dominicana. Ma non si trova in una qualsiasi parte della Repubblica Dominicana, è posizionato proprio sulla bella e tranquilla costa caraibica nel sud-est del paese, in prossimità del parco nazionale “Parque nacional del este” e all’isola di fama mondiale Saona. Indietro nel tempo, nell’anno 1874, fu originariamente fondata dal Juan Brito dal Puerto Rico e trasformato durante gli anni nella forma che si trova oggi, di una “mecca” per i turisti provenienti da tutte le parti del globo.

Se ci visiterai a Bayahibe, imparerai presto che anche se Bayahibe è il posto in voga per molti turisti che vengono nella Repubblica Dominicana, è comunque tranquillo, piccolo ed accogliente per passare le tue vacanze.

La Romana è la più vicina grande città con il suo aeroporto internazionale e si trova ad un breve viaggio in macchina. Punta Cana e la capitale Santo Domingo sono raggiungibili in più o meno un’ora. La cittadella possiede le sue due proprie piccole spiagge caraibiche, distanti meno di 1 miglio/1,5 km dal centro città. Un’altra spiaggia da cartolina è Dominicus che può essere raggiunta con i trasporti pubblici o mediante una camminata di 45 minuti.

Nonostante il fatto che Bayahibe sia un piccolo villaggio di pescatori, offre qualsiasi cosa potresti necessitare durante le tue vacanze. Ci sono molteplici ristoranti locali dominicani ed internazionali e bar dove puoi trovare una vasta scelta di cucina accessibile e deliziosa. Se hai bisogno di comprare qualcosa, due supermercati e molti piccoli Colmados sono sparsi per la città. Tutti i comfort come dottori, farmacie, banche e punti informazioni possono essere trovati.

Bayahibe è anche un ottimo posto per sport d’acqua come la vela, la pesca, lo snorkeling e le immersioni. In effetti, è la miglior location per fare sub in tutta la Repubblica Dominicana. Ci sono più di 20 siti sub ufficiali localizzati nei pressi di Bayahibe, che includono i tre relitti Atlantic Princess, Coco e St. George.

Spiagge

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Come potresti già sapere, Bayahibe è un posto fortunato poiché può chiamare i Caraibi “la sua casa”. E ciò offre ai suoi visitatori o turisti l’opportunità di scegliere tra tre differenti spiagge pubbliche nella cittadella. A nessuna delle tre manca la tipica atmosfera da vacanza con le loro spiagge di sabbia bianca, l’acqua cristallina, calda e pura. Puoi prendere il sole, fare una nuotata o semplicemente spendere tempo sotto un’ombrosa palma o un ombrellone e goderti le tue vacanze.

Per iniziare con la più vicina, è situata ad un tiro di schioppo dal villaggio e si chiama semplicemente “Playa Bayahibe”. Lì puoi noleggiare una sdraio, goderti un cocktail nella sabbia e approfittare di tutti i servizi di catering che puoi immaginare. E se hai bisogno di qualcosa per i cari rimasti a casa, puoi trovare piccoli negozi che vendono tutti i tipi di souvenir tradizionali.

Camminando nella direzione opposta della città, troverai “Playa Magallanes”. Paragonata a “Playa Bayahibe” è abbastanza tranquilla e naturale, senza alcun servizio, che la rendono perfetta per il relax nella sabbia.

Un altro grande vantaggio è il poter praticare snorkeling nella barriera corallina che sorge proprio di fronte alla spiaggia. Solitamente non sarai circondato da persone durante

la settimana e per la maggior parte del tempo sarai abbastanza fortunato da essere l’unica persona presente.

Ultima ma non meno importante è la stupenda “Playa Dominicus”. Questa spiaggia è posizionata nelle vicinanze del villaggio chiamato “Dominicus Americanus”. Può essere raggiunta per mezzo dei trasporti pubblici oppure a piedi attraversando una foresta in 45 minuti. La spiaggia in sé è veramente meravigliosa, palme nella sabbia e acqua turchese ti attendono.

Questa potrebbe essere una delle spiagge nelle innumerevoli cartoline che puoi trovare nei negozi di souvenir. La sua bellezza può essere la ragione per la quale i Resort con formula Tutto Incluso come “Be live canoa”, “Viva Wyndham” ed alcuni altri hanno scelto questo posto come loro ubicazione. Analogamente alla spiaggia “Playa Bayahibe” qui puoi trovare ristoranti, servizi e negozi di souvenir.

Escursioni

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Altre escursioni ti portano sul fiume Chavon, dove sono state girate parti di Rambo e di Jurassic Park e che ti mostrerà fattorie tipiche dominicane, vita selvaggia e natura.

Per coloro che cerano adrenalina esistono escursioni in motoscafo, dove TU stesso guidi la barca.

Naturalmente, esistono anche differenti varianti di equitazione che ti portano in escursioni per il parco nazionale.

E molto altro…

Vedi, esiste qualcosa di interessante per chiunque.

Quando arrivi a Bayahibe probabilmente vuoi goderti la tua ben meritata vacanza per rilassarti e ricaricare le tue batterie. Ma nel caso ti annoiassi a prendere il sole e a nuotare nel Mar Caraibico, uno dei nostri partner può aiutarti e portarti in una delle sue escursioni. Ti racconteremo di alcune opportunità di escursione qui in Bayahibe e se desideri avere più dettagli, sentiti libero di chiederci.

Ovviamente l’escursione più famosa in Bayahibe è il viaggio in barca verso l’isola Saona. L’isola Saona fa parte del Parco Nazionale dell’Est (Parque Nacional del Este) che è un’area di conservazione protetta nel sud-est della Repubblica Dominicana. Tutte le escursioni partono al mattino e ti riportano indietro al pomeriggio. Hai la possibilità di scegliere tra un motoscafo o andare a bordo di un più lento catamarano. Entrambi hanno i loro vantaggi. Vedrai stelle marine, mangerai cibo dominicano, passerai del tempo su spiagge degne di Hollywood e andrai a fare snorkeling alla barriera corallina. Dobbiamo ammettere che una visita nella Repubblica Dominicana non è completa se manchi l’isola Saona – la perla dei Caraibi.

Un altro tour simile a quello all’isola Saona ti porta all’isola Catalina.

Catalina è più lontana ma più remota e la barriera corallina è incredibile per gli amanti dello snorkeling. In questa escursione hai anche la possibilità di visitare una fattoria giungla e centro di salvataggio dove puoi ammirare il più grande giardino di farfalle della Repubblica Dominicana.

Immersioni

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Il sub nella Repubblica Dominicana può essere una favolosa attività dedicata all’intera famiglia. Con diversi corsi di immersione disponibili e posti per praticarla adatti a tutti i livelli (per bambini e adulti), Bayahibe e le sue compagnie locali di immersioni sono il posto perfetto per iniziare l’avventura sottomarina. Non importa se hai già esperienza o meno, ti aiuteranno ad iniziare con varie certificazioni PADI e con corsi che spaziano da lezioni di prova fino a Sub di acque aperte, corsi speciali e perfino istruttore di sub, in modo che tu possa far diventare la tua passione un mestiere. Se necessiti di più informazioni circa gli orari ed i prezzi, per favore chiedi direttamente alle compagnie locali di immersioni.

Molti subacquei provenienti da diversi paesi del mondo hanno già scoperto la bellezza del Mar Caraibico e la costa sud della Repubblica Dominicana è diventata la loro preferita. In particolare Bayahibe ed il Parco Nazionale dell’Est (Parque Nacional del Este) sono una delle mete più popolari per praticare immersioni e snorkeling del paese e sono considerati i migliori posti al mondo per praticare questo sport.

Qui puoi trovare spiagge dalla sabbia bianca, coste rocciose, foreste di mangrovia e meravigliose barriere coralline che puoi scoprire sopra e specialmente sotto l’acqua. I coralli nativi morbidi e duri nella barriera sono pieni di vita con tutte le specie sottomarine. Lì vivono carie specie di pesci, pastinache, murene e con un po’ di fortuna puoi vedere delfini, balene, lamantini e perfino squali.

I punti di immersione nei pressi di Bayahibe sono abbastanza diversi e veramente piacevoli con una temperatura dell’acqua mediamente sui 27° C.

Lì hai l’opportunità di immergerti in larghe acque aperte, in barriere poco profonde, incredibili cascate subacquee, grotte sottomarine e perfino alcuni relitti di navi.

Ristoranti

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

I loro menu offrono dal superiore Dominicano e piatti misti a 'El Patio' o 'Cafecito Lonza', a panini e tapas e molto altro a 'Saona Café' a pizza, piatti internazionali e persino sushi al 'Chicki Blue'.

Certamente ci sono molti altri ristoranti in giro per la città. Sono perlopiù influenzati, di proprietà e gestiti da italiani che sanno come cucinare piatti incredibilmente saporiti e cuocere pizze ricche. I nostri ristoranti italiani preferiti da sempre sono il “Mopa Café” ed il “Lost bar” che meritano una visita.

Se desideri soltanto un boccone nel frattempo ci sono alcuni chioschi che vendono cibi dove puoi comprare Empanadas, pizza al trancio, panini e altri stuzzichini tipici.

Di sicuro, se vai in vacanza desideri il pacchetto completo: estate, sole, spiaggia, un tempo splendido e certamente cibo delizioso!

Per quanto concerne il cibo delizioso, Bayahibe possiede un’enorme varietà di differenti ristoranti tra i quali puoi scegliere. Prima di tutto puoi trovare più che sufficienti ristoranti tipicamente dominicani, chiamati Comedor, ad ogni angolo della città. Lì puoi goderti tutte le squisite specialità nazionali della Repubblica Dominicana. I piatti spaziano dal “pica pollo” (pezzi di pollo alla grilla con riso, fagioli e banane verdi) alle differenti varianti di pesce, bistecche o maiale. Tutti sono veramente gustosi ed i prezzi di circa 125-250 Pesos dominicano più che accessibili e le porzioni hanno dimensioni notevoli. Il più famoso Comedor è “Pica Pollo Mama Rosa” gestito da Mama Rosa che è un’incantevole ben conosciuta signora dominicana. È quasi come un’escursione all’isola Saona, se visiti Bayahibe DEVI andarci almeno una volta a mangiare lì.

Accanto ai tipici Comedores dominicano, ci sono tutti i tipi di ristoranti internazionali nella cittadina. Ubicati proprio sulla spiaggia e con un’impressionante vista sul tramonto ci sono dodici diversi tipi di ristoranti.

Vita Notturna

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Qui puoi incontrare persone del posto e turisti e divertirti nella tipica serata della cultura dominicana con musica, birra, rum, balli e molto altro.

Dopo questo c’è la possibilità di frequentare la discoteca locale “Byblos – Pit Stop” oppure il “Casino” dove puoi ballare e fare festa a ritmo di musica dominicana ed internazionale per tutta la notte fino all’alba.

Bayahibe non è un posto interessante e tranquillo dove passare le tue vacanze soltanto durante il giorno. Sia che durante il giorno ti rilassi in una delle spiagge lussureggianti, sia che esplori il paese ed i suoi gioielli in una delle molteplici escursioni, alla sera hai alcune scelte differenti per divertirti.

Certamente puoi semplicemente frequentare uno dei bar e goderti la birra locale, Presidente, il rum dominicano in tutte le sue variazioni di freschi cocktail a tua scelta, preparati con frutta fresca.

Oppure puoi prendere parte alla festa che si tiene nel locale centrale Colmado.